martedì 31 dicembre 2013

Lista di piccole cose belle di fine anno

                                                                                  


Stasera voglio mettere in pratica anch'io qui sul blog l'idea della lista delle piccole cose positive accadute in questi giorni di festa, perchè trovo sia utile ricordare ogni tanto a se stessi che la vita è bella, basta saper apprezzare ciò che si ha e ciò che si è nel presente.

E allora, ecco la mia lista di piccoli piaceri di fine-inizio anno.

La passeggiata di oggi pomeriggio al lago con il mio compagno: finalmente un momento di relax tutto per noi dopo un periodo pieno e stressante. Lui che voleva regalarmi degli orecchini visti in un negozietto etnico, io che non volevo spendere soldi in oggetti futili; alla fine abbiamo risolto il conflitto decidendo di andare a gustare un bella cioccolata bollente in un baretto riscaldato da una stufa.
 Ho scattato le foto della chiesetta illuminata e del porticciolo nella luce di un tramonto freddo e limpido.


Tornare a casa e trovare l'albero con le lucine e l'atmosfera calda ed accogliente del salotto, lasciando agli altri gli interminabili e spesso noiosi cenoni di Capodanno.


Il piacevole pranzo in osteria il giorno di Natale con mamma e sorella, solo noi tre. E poi, nonostante il tempo da lupi, la passeggiata in centro storico con le viuzze illuminate e la visita alla mostra Verso Monet, che mi è piaciuta molto.


Avere tempo per cucinare i cibi della tradizione, quelli il cui profumo riporta immediatamente alla memoria i giorni di festa di quando si era bambini, con la mamma e la nonna che mettevano a cuocere il brodo fin dal mattino presto in modo che per il pranzo fosse pronta la mitica pearà.







Riuscire a mettere un po' d'ordine in laboratorio, dopo mesi di confusione e scatoloni spostati da un angolo all'altro e proseguire con più soddisfazione nella cura dei pazienti da rimettere in forma.





La sera, nelle ore tranquille del primo pomeriggio o durante la colazione, avere la possibilità di prendersela con calma e proseguire con la lettura dei libri scelti per queste feste.
 I libri: maestri, amici e compagni di viaggio.


Ed infine, l'immancabile e preziosa compagnia della mia amica a quattro zampe e le nostre passeggiate quotidiane.



BUON ANNO cari amici, a presto!!!

6 commenti:

  1. Meglio di qualsiasi cenone!
    Ti auguro un anno creativo e pieno di soddisfazioni! C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri anche a te e grazie per la tua compagnia sempre graditissima!

      Elimina
  2. Quante belle cose hai fatto, hai saputo cogliere un grande piacere da piccoli gesti e comportamenti quotidiani. Io sono come te, non mi piace il frastuono delle feste, neanche lo sfarzo e i luccichii, preferisco il silenzio e la tranquillità. Buon anno, ti auguro tante cose belle e tanti tanti momenti come quelli che hai descritto in questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, abbiamo gusti simili, infatti leggere il tuo blog e vedere le tue belle foto mi mette serenità e buonumore. Auguro anche a te un anno felice e pieno di passeggiate in mezzo alla natura!

      Elimina
  3. Ciao! Bellissimo questo post! Anche io questi giorni continuo a pensare alle Feste appena trascorse e a quanto sia bello passarle in semplicità. Noi per il Cenone eravamo in nove più due amici a quattro zampe, famiglia più due amici olandesi, tra cui Bert, che ha suonato il piano per noi (veramente era una tastiera elettronica ma è stata perfetta!). Ne ho un ricordo meraviglioso...viva le cose semplici! I miei più cari auguri per questo Nuovo Anno a te, al tuo compagno e alla tua bellissima e dolcissima amica aquattro zampe...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! Un abbraccio anche a te e ancora tanti auguri. Viva la semplicità!

      Elimina