mercoledì 6 agosto 2014

Una soffice delizia: torta di mandorle e marmellata di albicocche



Io cucino sempre. Tutti i giorni faccio la colazione, il pranzo e la cena. Talvolta mi pesa, soprattutto quando devo lavorare oppure quando sono in piena fase creativa. Però è una mia scelta e,  a conti fatti, cucinare è bello, fa risparmiare soldini e alla fine sono contenta di mangiare il cibo che preparo con le mie mani.

Come avrete intuito, adoro fare i dolci; la loro preparazione mi rilassa, mi distrae, e il profumo che esce dal forno mentre stanno cuocendo riempie tutta la casa, mettendomi di buonumore. La mattina, poi, non vedo l'ora di alzarmi per gustare una fetta della mia ultima torta accompagnata da un fantastico caffè! La colazione è uno dei momenti preferiti della giornata, non ci rinuncerei mai, cascasse il mondo!

Oggi ho preparato questa torta ispirandomi ad un delizioso dolce assaggiato qualche settimana fa  alla piccola trattoria  che si trova nella piazza del "mio" paesino in Lessinia.
Era davvero buonissima, così ho provato a rifarla andando un po' a naso.
Il risultato mi soddisfa, perciò sono felice di condividere la ricetta qui sul blog.


Ingredienti:

170 g di farina di frumento integrale
120 g di zucchero di canna
150 g di burro morbido
4 uova (1 intero + 3 tuorli)
80 g di mandorle tritate
mezzo vasetto di marmellata di albicocche
mezza bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
qualche goccia di aroma di mandorla

Preparazione :

 preriscaldate il forno a 150°; tritate le mandorle abbastanza grossolanamente;  unite lo zucchero al burro e lavorate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema, poi aggiungete le uova un poco per volta, quindi unite la farina ed il lievito, il sale, infine le mandorle tritate e l'aroma. Il composto deve risultare piuttosto denso, nel caso fosse troppo difficile da stendere aggiungete un paio di cucchiai d'acqua. Ora unite all'impasto la marmellata a cucchiaiate e mescolate velocemente senza farla amalgamare troppo. Infine versate il tutto in una tortiera imburrata o rivestita di carta da forno e infornate per circa 40 minuti portando il forno a 180°. Una volta fredda, cospargete la torta di zucchero a velo.



E' una torta semplice e deliziosa: l'aroma delle mandorle si sposa perfettamente con la dolcezza delle albicocche.
Purtroppo è ricca di burro e di uova! Di solito preferisco fare dolci con lo yogurth e l'olio di semi... Però, dai, una volta ogni tanto  è concesso sgarrare.



Giorgia




2 commenti:

  1. Anche io amo cucinare e cucinare torte e dolci ha un che di magico: un impasto molliccio e informe diventa una deliziosa torta con una forma regolare, una "cacchina" di impasto messa li sulla teglia diventa un biscotto friabile e buonissimo!!!
    Questa torta di mandorle e marmellata mi ispira.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. E' vero, cucinare è una specie di magia. E poi è una responsabilità: dalle nostre mani passa il cibo che va a nutrire noi e le persone che amiamo!
    La torta l'ho mangiata stamattina a colazione ed è buonissima.
    Baci

    RispondiElimina