venerdì 8 luglio 2016

Ciambella soffice alle pesche (ricetta con Fornetto Versilia)



Nel mio libro di antologia italiana di prima media c'era un breve poesia che mi piaceva molto.
"Estate... Tramonti di zucchero e pesche..." ricordo questi versi, ma purtroppo non l'autore e nemmeno il seguito. Le pesche tagliate a pezzi con lo zucchero e il limone erano per me uno dei sapori tipici dell'estate e delle vacanze, per questo le parole della poesia richiamavano in me un senso di allegria e benessere quando le rileggevo durante l'inverno.

Lunedì ho preparato una ciambella molto semplice con alcune pesche che avevo comprato dal contadino, appena raccolte dall'albero, e che erano ancora un po' troppo dure per essere mangiate da sole. Ho cotto il dolce nel mitico Fornetto Versilia e il risultato è stato una delizia.




Gli ingredienti sono molto semplici; una buona parte della bontà di questo dolce sta sicuramente nella fantastica morbidezza della pasta e nell'ottima cottura, opera del magico Fornetto, però potete provare a cuocerlo nel forno trazionale, facendo attenzione a non seccare troppo la torta.




Ingredienti:

200 grammi di farina 00
180 grammi di zucchero di canna 
3 uova
4 pesche
mezza bustina di lievito per dolci
100 ml di olio di semi di mais
10 ml di rum
10 ml d'acqua
un pizzico di sale

Preparazione :

tagliate tre pesche a piccoli pezzi e una pesca a fettine di circa mezzo centimetro di spessore. In un recipiente sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un crema chiara e spumosa, versate l'olio continuando a mescolare. Con un cucchiaio incorporate un po' alla volta  la farina, lievito e il pizzico di sale, proseguendo il vostro lavoro con le fruste elettriche. Quindi mescolate il rum all'acqua e uniteli al composto amalgamando bene. Infine aggiungete i pezzettini di pesca all'impasto e mescolate. Versate tutto nel Fornetto (precedentemente imburrato e infarinato) o nella teglia che avete a disposizione e guarnite la superficie della torta disponendo a piacere le fettine dell'ultima pesca, cospargete infine con 3 o 4 cucchiai di zucchero di canna che servirà per formare una bella crosticina in cottura.
Cottura: 60 minuti circa nel Fornetto Versilia.


 
 La ciambella è perfetta per la colazione e la merenda in queste giornate estive. Ovviamente la mia è già finita, ma credo che la rifarò presto.

 Fatemi sapere se conoscete altri dolci con le pesche.


Alla prossima!



G.




 

3 commenti:

  1. Ciao Giorgia, complimenti per la torta!!! E' veramente invitante. Sai, questo post mi ha fatto molto sorridere e anche tornare indietro nel tempo. Mia mamma aveva una zia che, nonostante fosse molto anziana, ogni tanto ci portava una torta alle pesche. Era una donna che ha avuto una vita molto sfortunata ma nonostante questo, o forse proprio per questo era piena di risorse. Piena di risorse al punto che non si fermava mai e faceva mille cose al giorno...contemporaneamente! E' per questo che le sue torte non le mangiavamo con molta "serenità"! Ma quando si trattava della torta alle pesche io riuscivo a chiudere un occhio prima...e l'altro dopo!!! Ma non me la ricordavo più...ora copio la tua ricetta e la farò presto! Grazie e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, è simpatico questo ricordo di tua zia! In effetti, riguardo le torte fatte in casa che vengono regalate, mia madre dice spesso: "ognuno è pulito a modo suo" nel senso che il concetto di igiene in cucina è estremamente personale. Ed è vero, anch'io a volte ho qualche perplessità nel mangiare i cibi che mi regalano. Comunque fare una torta e ragalarla rimane un bellissimo gesto; oggi forse un po' passato di moda, proprio perché siamo diventati tutti molto schizzinosi. Baci!

      Elimina
  2. A me le pesche piacciono con zucchero e limone... e basta. Oppure così, semplici e naturali.
    Di tanto in tanto, quando magari ne ho tante e sono molto mature e rischio di gettarle, faccio le persche sciroppate, con un po' di zucchero. Pesche e zucchero e lascio cuocere. Nulla di più. Le pesche rilasceranno un po' di acqua che lo zuccherò trasformerà in sciroppo. Ottime da mangiare da sole oppure sopra un gelato.
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina